Simone Fornara (1973) è professore in didattica dell’italiano presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI, dove è anche responsabile del Centro di Didattica dell’Italiano Lingua di Scolarizzazione (DILS).
È autore di scritti di storia della grammatica dell’italiano, di linguistica e di educazione linguistica. Scrive manuali scolastici di didattica della letteratura e manuali universitari di didattica dell’italiano, per case editrici come Carocci e il Mulino. Insieme a Silvia Demartini, coordina il progetto SUPSI Sgrammit (Salvioni Edizioni).
È nato a Omegna, il paese di Gianni Rodari, e dal suo concittadino più illustre ha ereditato la passione per la scrittura di storie per ragazzi, che coltiva anche insieme all’amico Mario Gamba. In Svizzera hanno pubblicato il racconto La famiglia Scatoletti (ESG, 2011) e la raccolta di racconti I cavalieri davanti al fiume (Edizioni Opera Nuova, 2011); in Italia, presso la Raffaello Editrice di Ancona, I pipistrelli di Guardalà (2010), Telefonino, non friggermi la zucca! (2011), La barba magica di Natale (2011) e Game Over (2015). Proprio dal romanzo breve La barba magica di Natale ha preso corpo il personaggio di Scuro Moltamorte (www.scuromoltamorte.org), il missionario della narrazione che da alcuni anni legge albi illustrati nei teatri e nelle scuole e compare in video didattici su YouTube.
Grande appassionato di tennis, Simone Fornara ha pubblicato anche un saggio sportivo intitolato Il dio della racchetta. Il tennis di Roger Federer raccontato in nove colpi impossibili (Ultra, 2017). Il suo ultimo libro è Lettere a una maestra. Sull’insegnamento (non solo) dell’italiano (Einaudi Ragazzi, 2021), che lo ha portato a pubblicare per la stessa casa editrice di Gianni Rodari.
Nel 2019, insieme a Sara Giulivi, ha avviato il Teatro dei Grovigli (www.teatrodeigrovigli.org), allo scopo di mettere in scena la meraviglia della letteratura per l’infanzia per un pubblico di bambine e bambini di ogni età, in particolare attraverso la drammatizzazione di albi illustrati.
Simone Fornara sarà al festival Con le ali nella giornata di formazione per le / gli insegnanti il 16 agosto.