Cristina Petit è nata a Bologna nel 1975, dopo un diploma di liceo scientifico e uno di istituto magistrale si laurea in lingue e letterature straniere con una tesi in letteratura francese dell’800. Ha iniziato ad insegnare nella scuola dell’infanzia giovanissima, ha poi girato ogni ordine di scuola del regno approdando infine nella scuola elementare detta anche primaria.
Dal blog Maestrapiccola è nato il suo primo libro, in seguito ha pubblicato più di 90 libri con diverse case editrici libri per bambini, ragazzi e adulti di cui alcuni molti tradotti in varie lingue come il francese, inglese, spagnolo, giapponese, russo, coreano, turco…
Formatrice di insegnanti e genitori gira l’Italia facendo corsi perché le piace incontrare facce e scambiarsi idee.
Appassionata di cinema ha sperimentato una didattica inclusiva con il mediatore film.
Ha collaborato con l’Università di Scienze della formazione come tutor al Master dell’autismo.
Ha ricevuto il premio letterario Angelo Zanibelli per il romanzo Salgo a fare due chiacchiere (San Paolo) e la menzione speciale del premio Nati per leggere per il libro L’arte dell’amicizia ed Artebambini. Con l’albo illustrato Un giorno, un ascensore è stata finalista per il premio Nati per leggere- Crescere con i libri 2021 ed è arrivata terza al premio Malerba- Miglior albo illustrato. Con l’albo illustrato Nel buio a volte è finalista del premio Giulitto.
È stata direttore editoriale e artistico di una casa editrice per bambini ed è attualmente coinvolta nel comitato editoriale di una nuova casa editrice molto attenta allo sviluppo del bambino. Insegna da sei anni presso la scuola di scrittura Bottega Finzioni di Bologna.
Ha sposato un musicante mago e sono nati tre porcellini che le hanno spalancato orizzonti inimmaginabili, immensi e meravigliosi.
Cristina Petit sarà al Festival “Con le ali” venerdì 14 ottobre e sabato 15 ottobre.