Christian Pezzatti è direttore artistico del Teatro Tan di Biasca, docente di educazione fisica alle scuole professionali di Biasca, docente di comunicazione audiovisiva al Pretirocinio di Gordola e maestro di voce umana. Nel 1998 scopre la passione per il teatro all’Agorà di Magliaso. Nel suo percorso artistico scrive, interpreta e si occupa della regia di diverse produzioni teatrali per bambini, ragazzi e adulti. In primo piano risaltano Il coraggio d’amare (2017), spettacolo ideato per la notte del racconto, Virtus (2019), Un altro pianeta (2018), Musical ideato in occasione dei cento anni della SFG Biasca e Visioni di una battaglia in corso (2021, 2022, 2023, 2024), opera di Remo Binosi messa in scena al Castello di Serravalle.
Virtus
Tanto tempo fa le persone vivevano in perfetta armonia con la natura e si sentivano libere. Ma una notte di luna piena un malvagio di nome Zalibor rubò loro il cuore, portandogli via la libertà. Duemila anni dopo nacque un bambino di nome Virtus. Un giorno venne a conoscenza di una porta magica della città in cui viveva: nessuno poteva attraversarla, altrimenti sarebbe morto. Virtus, essendo molto curioso, decise comunque di attraversarla e ci riuscì. Da quel giorno la città fu liberata da questa specie d’incantesimo e ritornò a regnare l’amore.
“Se il mostro Zalibor sia esistito veramente non si sa, ma possiamo dire con certezza che dal giorno in cui Virtus attraversò la porta segretissima, le persone incominciarono a sorridere, a sognare, a vivere una vita migliore fatta di coraggio e di speranza.”Durata spettacolo: 40 minuti